venerdì 28 maggio 2021

REVIEW PARTY: Il piccolo negozio del lieto fine di Ali McNamara


Titolo: Il piccolo negozio del lieto fine
Autore: Ali McNamara
Casa editrice: Newton Compton Edito
Genere:  Narrativa - Narrativa straniera - Rosa
Pagine: 352
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: ebook 5,99 - cartaceo 9,90
Store on line: Tutti

Trama:

Dall'autrice del bestseller Colazione da Darcy

Kate è al settimo cielo. Tutti i suoi sogni sembrano essersi avverati da quando ha aperto un piccolo negozio di artigianato nell’idilliaca città portuale di St Felix. Arroccata sulle scogliere della Cornovaglia, St Felix è il paradiso in terra. Un giorno, proprio mentre si trova nel suo adorato negozio, Kate fa una scoperta sorprendente: una storia d’amore risalente a decenni prima, raccontata attraverso bellissimi dipinti e intricati ricami. Jack, il proprietario del vicino negozio d’arte, si offre di aiutarla a far luce sul mistero legato a quell’amore. Nel corso delle loro ricerche, però, Jake e Kate si rendono conto che le loro vite hanno alcune inquietanti somiglianze con quelle di Clara e Arty, i due amanti vissuti negli anni Cinquanta… Potrebbero essere forse loro a rimediare a un torto vecchio di decenni? Trovando anche il lieto fine lungo il cammino?

Una storia d’amore che intreccia presente e passato come in un incantesimo

«Un’incantevole fuga al mare. Pura magia!»
Heidi Swain

«St Felix mi ha rubato il cuore ancora una volta; una lettura estiva perfetta e frizzante.»
Cathy Bramley
 
RECENSIONE: 
Buongiorno a tutte, la settimana è quasi finita, ma noi vi facciamo compagnia ancora oggi e domani con le recensioni delle nostre letture. 

Gabriela questa volta ci presenta “Il piccolo negozio del lieto fine” dell’autrice Ali McNamara, uscito in questi giorni per Newton Compton Editore che ringraziamo per l’ebook fornito. 

Vediamo che ne pensa.

Leggere una storia dentro ad una storia. Credo sia la migliore descrizione per questo libro.

Una trama incantevole, scorrevole, che mi ha trasportato in due mondi diversi, con due storie d’amore nello stesso tempo. 

La particolarità di questo libro è la freschezza del racconto, è riuscito farmi fare il tifo non solo per le due coppie, ma anche per questo personaggio così insolito e solitario: Freddie. 

La vita Kate non è stata certa una passeggiata, e il detto “si chiude una porta, e si apre un portone”, calza a pennello con la storia del nostro personaggio femminile. 

Riuscire a realizzare il proprio sogno non è una cosa da poco per Kate, ma poi, quando le viene regalata una vecchia macchina da cucire, le sue giornate cambiano, ma in modo drasticamente positivo. 

Chiaramente è difficile credere a quello che le sta succedendo, ma nella sua stessa situazione c’è un’altra persona, qualcuno che ha comprato un cavalletto da pittura. 

Come nel caso di Kate, anche al nuovo arrivato nella città St Felix, accadono delle cose strane, iniziate subito dopo aver acquistato quell’accessorio strumento da pittura artistica. 

I due, accomunati da questi strani eventi iniziano a frequentarsi, sempre più spesso, e anche se Jack a volte tira fuori la parte più scorbutica di se, questo non scoraggia di certo Kate. 

Credo che a volte abbiamo bisogno di un pizzico magia nella nostra vita, per far sì che le nostre vite si svolgano al meglio anche quando accadono gli imprevisti. Ed è quello che succede ai nostri protagonisti di questa storia particolare, ma che mantiene quella sfumatura di romantico che io adoro.

Gli eventi che si susseguono sono davvero tanti e questo non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità, ho continuato a leggere fino a che non sono arrivata all’ultima parola di questo libro.  

Tutta la storia è raccontata in modo incantevole, sia al passato che al presente. Ed anch’io come i nostri protagonisti ho amato alla follia Arty e Clara, e chiaramente anche Maggie. 

Tutti i personaggi che fanno parte di questa narrazione, sono delineati perfettamente e sono riusciti benissimo ad entrarmi sotto pelle, diventando quasi degli amici. 

Anche le descrizioni della città hanno contribuito a trasportarmi nella storia, ho immaginato quelle rocce incantevoli, oppure di guardare il tramonto insieme a Kate e Jack.  

Mi ha fatto davvero sorridere il fatto che tutti sanno di tutti. Lo spettegolare su WhatsApp è stato una delle parti divertenti di questo libro, ma questo ve lo lascio scoprire da soli ed è divertente vedere come un piccolo pettegolezzo fa notizia in tutto il paese in modo così veloce, prima ancora che il diretto interessato ne sia a conoscenza e sappia cosa succede. 

Io mi fermo qui, non posso far altro che consigliarvi questo romanzo e ringraziare le colleghe del blog Tre gatte tra i libri per l’impeccabile organizzazione.

Romanzo promosso, 4/5 stelle.
                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento