giovedì 27 maggio 2021

REVIEW PARTY: "Duca di niente" di Jess Michaels - Traduzione di Isabella Nanni

 
Titolo: Duca di niente (titolo originale: The duke of nothing)
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Romance storico
Prezzo ebook: € 3,99 – disponibile anche in Kindle Unlimited
Prezzo cartaceo: € 13,55
Data pubblicazione: 25 maggio 2021
Serie: Il Club del 1797

Trama/Sinossi

Inghilterra, 1811. Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, ha un segreto che sta nascondendo a quasi tutti quelli che conosce e ama. Per colpa del suo defunto padre, dedito al gioco d’azzardo, e delle sue stesse cattive decisioni, è finito sul lastrico. L’unica possibilità che gli è rimasta è sposarsi per soldi, e alla svelta. L’occasione si presenta quando debutta in società una ricca americana a caccia di un titolo in cambio di un’enorme dote.

Helena Monroe è la dama di compagnia della sua titolata cugina d’oltreoceano ed è infelice. Ma dopo aver incontrato Baldwin su una terrazza, il suo viaggio in Inghilterra sembrare prendere una piega migliore. Si rende però subito conto che il duca l’ha scambiata per sua cugina e tutto inizia ad andare a rotoli.

Baldwin si ritrova combattuto tra scegliere un futuro che salverà il patrimonio della sua famiglia e uno con una donna a cui si sta affezionando sempre di più. Sceglierà la sicurezza o la passione, il dovere o l’amore?

Questo è il quinto libro della serie Il Club del 1797. #ilclubdel1797

Estratto:
Baldwin sapeva che sua madre voleva il meglio per lui, tanto quanto per il titolo. Se avesse trovato l’amore con qualcuna che potesse anche risollevare le loro sorti, sarebbe stata al settimo cielo. Per questo le sorrise quando disse: «Sai, ho incontrato la tua americana.»
Lei spalancò gli occhi. «Davvero?»
«Mi è piaciuta» ammise lui alzando le sopracciglia.
Sua madre si illuminò brevemente in viso prima che un’ombra di dubbio lo attraversasse. «Sono... sono felice di sentirlo.»
«Allora perché sembri confusa?» le chiese.
Lei scosse la testa. «Be’, mi chiedo solo come hai fatto a incontrarla.»
Baldwin sbatté le palpebre a quella domanda inaspettata. «Come? Cosa intendi per come? Come ci si incontra in queste calche? Sono uscito sulla terrazza per prendere un po' d’aria e l’ho incontrata lì. Non siamo stati presentati formalmente, ma è stata... affascinante.»
Si aspettava che l’espressione di sua madre si illuminasse ulteriormente, ma rimase perplessa. «Non è possibile, caro.»
«Ti assicuro di sì» ribatté lui, e cominciò a sentirsi irritato. Perché mai sua madre continuava a insistere che quello che diceva non era vero?
«Ma la signorina Shephard ha ballato negli ultimi trenta minuti, Baldwin» disse lei, inclinando la testa verso la pista da ballo. «Da prima che tu uscissi in terrazza.»
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Eccoci con una nuova recensione sul blog. Oggi parliamo del quinto capitolo della serie “Club 1797” dal titolo il “Il Duca di niente” dell’autrice americana Jess Michaels e tradotto per noi da Isabella Nanni che ringrazio per avermi coinvolto negli eventi legati alla promozione di questa serie.

In questo romanzo il protagonista è Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, fratello di Charlotte la protagonista femminile del precedente volume.

Dopo la morte del padre, Baldwin ha ereditato tutto, titolo, ducato, terre e anche una montagna insormontabile di debiti a causa del vizio del padre, dedito al gioco d’azzardo.

Come fare a risolvere la situazione? Come riuscire a tenere insieme tutto quanto, senza finire schiacciato dai debiti? Lui, un Duca… 
Quale soluzione se non quella di prendere moglie? Una giovane ereditiera, oppure una Lady con una cospicua dote?

È una decisione difficile la sua, vorrebbe un futuro felice come quello dei suoi amici, quei Duchi del Club che sono sempre stati uniti, o quasi, qualsiasi cosa accada.

Ma come fare a svelare il suo segreto, nessuno lo sa, Baldwin non si è confidato con nessuno. Tutto il peso anche emotivo di questa brutta situazione è sulle sue spalle.

Non gli rimane che seguire le indicazioni della madre e mettersi alla ricerca di una moglie, un matrimonio di convenienza è forse la soluzione ai suoi problemi…

Ma il destino ha in serbo altro per lui, due occhi verdi che scombussoleranno tutto il suo mondo.

A chi appartengono quegli occhi? Ad una giovane donna incontrata durante una delle serate a cui ha partecipato, una bellissima dama che dividerà con lui qualche attimo di serenità, in terrazza a guardare le stelle…

Qualcosa di romantico, potrebbe essere la donna della sua vita, se non fosse che Helena è la dama di compagnia della cugina, una ricca ereditiera americana.

Potrà mai esserci un futuro per loro? Vincerà l’amore o il dovere? E se fosse possibile avere entrambi, sacrificando un po’ di orgoglio e mettendo la sua famiglia e gli amici al corrente di tutto?

Per scoprirlo non vi resta che leggervi questo appassionante romanzo, che come tutti gli altri della serie vi terrà incollate alle pagine.

Ho amato entrambi i personaggi, Baldwin ed Helena sono un’altra coppia ben riuscita. Mi ha emozionato e anche in questo caso il protagonista maschile è uno che non si dimentica facilmente.

Sono sempre stata una fan del genere romanzo storico, e quest’autrice scoperta da qualche mese non fa eccezione: la storia è molto accurata dal punto di vista degli usi e costumi dell’epoca, e anche dal punto di vista della forma.

La narrazione è fluida, il libro si legge velocemente grazie allo stile dell’autrice e alla traduzione accurata di Isabella e i vari personaggi sono ben definiti, sia i singoli protagonisti che la società nel suo insieme.

Quando ci accingiamo a leggere un romanzo tradotto, il merito va dato anche a chi ci permette di leggere il testo nella nostra lingua, e non sempre la trasposizione e l’adattamento dall’originale, ci restituiscono una storia godibile.
Ma non è questo il caso.

Come sempre l’autrice ci regala un piccolo assaggio del prossimo “Duca”, e questa volta sono davvero curiosa di scoprire come evolverà la sua storia.
Voto super 5/5 stelle, romanzo pienamente promosso.


Biografia autore:
Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.

Biografia traduttrice:
Isabella Nanni si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne ed è iscritta al Ruolo Periti ed Esperti per la categoria Traduttori e Interpreti. Le sue lingue di lavoro sono Inglese, Tedesco e Spagnolo, da cui traduce verso l’italiano, lingua madre. A gennaio 2019 è risultata vincitrice ex aequo del concorso di traduzione de “La Bottega Dei Traduttori”. Dopo un MBA da diversi anni è libera professionista e si occupa di traduzioni, sia editoriali che tecniche. È inoltre consulente commerciale per editori di testate trade.
                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento