martedì 11 maggio 2021

REVIEW PARTY: "Il problema è che mi piaci" di Paola Servente

 

Titolo: Il problema è che mi piaci
Autore: Paola Servente
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 264
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 7,50 €
Data di uscita: 5 marzo 2020

Trama:

Non è mai troppo tardi per innamorarsi.

Le cose non sono mai state troppo semplici per Nora, un’insegnante di musica in una prestigiosa scuola privata, che cresce da sola suo figlio di cinque anni, Michelangelo.
Può contare solo su sé stessa, perché Filippo, il padre di suo figlio, vive a Santo Domingo, terrorizzato all’idea di diventare una persona adulta e responsabile. Nora però ha mantenuto con lui un legame forte, nella speranza che un giorno la loro famiglia possa riunirsi definitivamente. Ma quando la scuola rischia la chiusura, le preoccupazioni di Nora si moltiplicano. Possibile che la sfortuna abbia deciso di perseguitarla? Oppure il destino le sta dando una seconda opportunità? Nella sua vita piomba Alessandro, consulente aziendale e papà di una delle sue alunne, che si offre di studiare un piano di rilancio per salvare l’istituto e che la vuole nel suo team di lavoro. Il fatto che sia terribilmente affascinante di sicuro complica le cose… Se vuole davvero fare ordine una volta per tutte nella propria vita, Nora dovrà imparare a fidarsi del proprio cuore.
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Il romanzo che vi proponiamo oggi è “Il problema è che mi piaci” di Paola Servente uscito per Newton Compton lo scorso anno.

In occasione dell’uscita del nuovo libro, partecipiamo all’evento organizzato dal blog “Tre gatte tra i libri” che ringraziamo per averci coinvolto.

Lo ha letto per voi Gabriela, vediamo che ne pensa.

“Il problema è che mi piaci” è una bellissima e classica storia d'amore che può essere letta in qualsiasi momento e offerta alla persona che ami. Frizzante, di buon gusto ma anche con il sapore della realtà. E credo che questo sia un punto in più. Integrare la vita reale, in una storia romantica, non è mai facile. 

Il rapporto tra Nora e Filippo è molto delicato, l’ho trovato incantevole per come è stato descritto. 

La vita di Nora si svolge in modo quasi automatico, tra il lavoro di maestra che adora, e suo figlio Michi. Tutto scorre normalmente, finché nella sua scuola non entra un “eroe”: considerato da tutti come tale, questo personaggio è lì per salvare la scuola da una situazione economica critica.

Cominciamo parlando di Nora e Bea. Sono amiche per la pelle, ex cognate visto che Bea è la sorella di Filippo. Non so se in realtà esistono questo tipo di relazioni, ma io spero davvero di sì. Credo che a volte, le storie che leggiamo, abbiano il potere di insegnarci a prendere il brutto che la vita ci presenta e a trasformarlo in qualcosa di bello. 

Sono due persone completamente diverse, una si direbbe calma, l’altra si potrebbe definire come una tempesta in pieno giorno. 

Sono due soggetti molto ben caratterizzati, tanto da farti ritrovare in loro, in ogni azione, sia paura che felicità. 

Alessandro invece è un personaggio enigmatico all’inizio, ma quando inizi a conoscerlo non fai altro che apprezzarlo per come si comporta ma anche per il suo modo diretto. 

Quello che non mi ha fatto impazzire, è stata la loro gelosia, innaturale all’inizio della loro conoscenza. Ma credo che tutto possa assolutamente succedere quando provi sin da subito una certa attrazione per una persona appena incontrata. 

Non posso che complimentarmi con l’autrice per averci mostrato il bel rapporto tra Nora e i suoi alunni. Ho apprezzato molto le varie situazioni tra i ragazzi, descritte in maniera perfetta, specialmente anch’io come la professoressa ho adorato Garbo.
 
Ma tanti dubbi prendono vita nella testa di Nora, mentre il suo ex decide di tornare in Italia proponendogli di provare ricostruire il loro rapporto.
 
Quel ritorno non fa altro che scombussolare la sua vita, e Nora si pone delle domande a proposito del sentimento che prova ancora per Filippo: si può chiamare amore passionale, oppure quel sentimento è quasi amore fraterno tra loro due?  

«Ma un amore come il nostro tu l’hai mai più trovato, Nori? Io no.»
 
Ogni personaggio di questo romanzo è caratterizzato in modo esemplare, e la mia curiosità è attratta da un personaggio che appare ma poco: quello di Martina. 

Il romanzo è molto fluido, l’autrice è riuscita a farmi immedesimare con tutta me stessa nelle varie situazioni lungo la narrazione. Non è davvero facile provare queste emozioni per un romance, in questi ultimi tempi,  perché ormai le idee per scrivere queste storie sono tutte molto simili. 

Invece in questo caso ho trovato tutto molto originale, incluso le scene d’amore che sono scritte con tatto, molto intime, ma dolcissime. 

Questa storia mi ha fatto sognare ad occhi aperti facendomi “vedere” che si può avere una seconda opportunità quando credi che la quotidianità è la tua unica alleata. 

Ringrazio la casa editrice Newton e l’autrice Paola per avermi dato la possibilità di leggere questo e-book.
 
Romanzo promosso 4/5 stelle

Vi aspettiamo la prossima settimana con la recensione del nuovo romanzo.

                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento