martedì 25 maggio 2021

REVIEW PARTY: "Un’estate per cambiare" di Valeria Leone

TITOLO: Un’estate per cambiare
AUTORE: Valeria Leone
GENERE: Contemporary romance
CASA EDITRICE: Self Publishing
DATA USCITA: 26 maggio
PREZZO: 2,99 Euro

Trama:
Diana Ranieri odia viaggiare, odia i cambiamenti, odia dormire in un letto che non sia il suo. Ma quando l’occasione della sua vita bussa alla porta, non ci pensa due volte a fare le valigie. 
Per ottenere il posto da redattrice che ha sempre sognato, deve trascorrere l’intera estate nella villa del senatore Garrison, un’immensa tenuta immersa nel verde della Napa Valley.
È lì che incontra Eric Garrison, il figlio ribelle del senatore, un ragazzaccio sexy che compare un giorno sì e l’altro pure su qualche rivista scandalistica, uno che vive alla giornata, uno che Diana non prenderebbe mai e poi mai in considerazione.
Eric è devoto solo alla sua amata macchina fotografica e quando fotografa si trasforma in un’altra persona. Nulla sembra contare davvero per lui, a parte la sua Canon, e quando le responsabilità legate a un progetto che deve restare segreto lo metteranno alle strette, non ci penserà due volte a sacrificare la ragazzina ligia al dovere che lavora per suo padre.
 
Sedurla.
Piegarla al suo volere.
Manipolarla.
 
Sarà un gioco da ragazzi per uno come lui… O forse no? E se i ruoli si ribaltassero?
 
Tra notti brave, avventure, confidenze a bordo piscina e un’attrazione difficile da ignorare, Diana e Eric
inizieranno a conoscersi e ad apprezzarsi. Lei imparerà a lasciarsi andare, lui a focalizzare i suoi obiettivi.
In poche settimane tutte le convinzioni verranno ribaltate: quel ragazzo scorretto e irriverente è davvero ciò che sembra? Se dietro quel sorriso insolente si nascondesse un segreto?
E il piano messo in piedi ai danni di Diana? Impossibile portarlo a termine ora che Diana non è più l’odiosa ragazzina conosciuta a inizio estate. Bisogna mettere da parte le strategie e fare i conti con un sentimento struggente e letale che bussa alle porte del cuore.
Ma un’estate è sufficiente per cambiare?
 
RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio lettrici, eccomi con un’altra settimana densa di letture e recensioni: questa volta si tratta di un’anteprima visto che il romanzo esce domani.

Sto parlando dell’ultimo lavoro di Valeria Leone, “Un’estate per cambiare”

Possono bastare pochi mesi per far cambiare una persona? Cosa scatta nella mente di Eric, lo scapestrato e donnaiolo figlio del senatore Garrison, che dopo una vita passata a fare baldoria, è pronto a mettere la testa a posto?

Una giovane donna sarà la chiave del suo cambiamento. Ma se a quel punto il cambiamento lo stessero per vivere in due?

Ve lo ricordate Grease? Vi ricordate il finale? La dolce Sandy che si trasforma in versione sexy, mentre lo spavaldo Danny diventa uno studente dall’aria rassicurante. 

In un certo modo, anche se l’ambientazione è diversa, questa scena riassume perfettamente il romanzo. Due cuori che si cercano e che si trasformano per adattarsi, due metà di un’unica anima.
 
Il segreto non sta nella simmetria, ma nell’incastro. Due pezzi imperfetti che combaciano in modo perfetto.

Cambiare per gli altri o cambiare per sé stessi?

Il cambiamento spaventa, lo sa bene Diana, la nostra protagonista: figlia di un famoso chef, ha viaggiato, dietro alle ambizioni del padre che inseguiva la sua gloria, variando spesso, scuola, amici, città.

Ne è talmente spaventata che non ama viaggiare se non costretta: ma le sue ambizioni a volte sono più forti delle sue paure, soprattutto quando si prospetta un’occasione unica per la sua carriera di giornalista.

Diana è solo una stagista, ma per quelli che potremmo definire “una serie di sfortunati eventi” che girano a suo favore, o forse una serie di coincidenze, si ritrova a dover soggiornare per tutta l’estate nella villa del senatore Garrison.

Ovvio che si scontrerà con Eric che è tornato a vivere nella tenuta di famiglia, anche perché quella ragazza che gli sta intorno, ma non gli cade ai piedi, lo incuriosisce parecchio, lo fa sentire vivo, gli smuove qualcosa a cui nemmeno lui sa dare un nome.
 
Con un sorriso e un cenno del capo mi porta via dal campo di battaglia e io mi ritrovo a obbedirle senza fare storie. No, non sarà facile farle fare quello che dico io. Allo stato attuale è lei quella che sembra aver impugnato il coltello dalla parte del manico. È chiaro che sto sbagliando qualcosa.
 
Non posso e non voglio raccontarvi di più, il libro uscirà domani e dovete assolutamente leggerlo. 

Quello che posso dirvi è che vi innamorerete dei due protagonisti, così apparentemente diversi, ma cosi perfetti insieme, tanto che arrivati alla fine del libro vorreste leggere ancora di loro, senza lasciarli andare.

Ci sarà tempo per sorridere, i due quando battibeccano sono uno spasso; tempo per arrabbiarsi, ma per questo lo dovrete leggere; tempo per guardare le pagine con gli occhi a cuore quando i sentimenti di Eric e Diana cominciano a venire a galla.

Il personaggio maschile è quello che conquista di più, quello che si fa amare anche da chi legge, ma quello femminile non è da meno, Diana è una ragazza caparbia, che, senza perdere di vista il suo obiettivo nel lavoro, capisce che c’è altro che vuole nella sua vita.

Saranno disposti a cambiare per amore? A prendere dei rischi? A mettersi a nudo pur di non perdere la persona a cui tengono?

Dal punto di vista narrativo, il romanzo è strutturato con capitoli a Pov alterno, narrati in prima persona dai due protagonisti, e questa formula è quella che meglio mette in evidenza i sentimenti, che ci fa vivere le vicende di Eric e Diana come se fossimo al loro fianco, pronti a scuoterli e a sostenerli quando serve.

Seguo da tanto l’autrice Valeria Leone, ho letto molti suoi lavori, ma credo che con questo romanzo si sia superata, ci ha regalato una storia bella e coinvolgente, due personaggi che evolvono e crescono. E che non vedo l’ora di avere tra le mani nella versione cartacea.

Romanzo promosso a pieni voti 5/5 stelle meritatissime.

Nessun commento:

Posta un commento