mercoledì 5 maggio 2021

REVIEW PARTY: "Il Silenzio del Peccato" di Linda Bertasi

TITOLO: Il Silenzio del Peccato
AUTORE: Linda Bertasi
EDITORE: LB Author – Self Publishing
GENERE: Erotico Storico
FORMATO: Digitale, Cartaceo in arrivo
PREZZO: 1,99 
 
SINOSSI: Essex 1522. 
Jane Rivers ha solo sedici anni quando incontra Charles Brandon, il duca di Suffolk. Una tempesta fortuita li costringerà a ripararsi in un capanno tra i boschi, e la passione li travolgerà.
Ma Jane è una serva e Charles un duca, non c’è spazio per l’amore.
I genitori della ragazza, per nascondere l’onta, la costringeranno a un matrimonio riparatore con il promettente avvocato e amico di famiglia Richard Howard. Per Jane una nuova vita si profila all’orizzonte e una tenuta opulenta in cui trascorrerla. Ma cosa nasconde la dimora di Manor House? E perché un gentiluomo dovrebbe dare scandalo, sposando una contadina? Cosa si cela dietro gli incubi che, da anni, tormentano Jane e che aumenteranno non appena varcata la soglia di Manor House?
Nell’Inghilterra di Enrico VIII tra seduzioni e inganni, una storia di passione e omertà che affonda le sue radici nel silenzio.
 
Contiene lo Spin-Off Il Masquerade di Natale. 
Prefazione di Laura Gay.
 
BIOGRAFIA: Linda Bertasi nasce nel 1978. Appassionata di storia e letteratura inglese, collabora con case editrici, Lit-Blog e Magazine. Fondatrice di Linda Bertasi Blog, offre servizi gratuiti agli autori.
Editor presso La Bussola – Servizi Editoriali e presso Words Edizioni, è una delle fondatrici di Io Leggo Il Romanzo Storico.
Autrice di sei romanzi che vanno dallo storico all’erotico, dal fantasy, al paranormal e al contemporaneo.
Vincitrice di alcuni premi letterari, è stata insignita della Penna d’Oro dal Lions Club.
Vive nella provincia di Ferrara ed è titolare di una piccola realtà commerciale.
 
Contatti:
MAIL: bertasilinda@gmail.com 
 
RECENSIONE: 
Buon pomeriggio lettrici!!! Giornata intensa per il blog che oggi vi presenta ben quattro recensioni. Intanto iniziamo con la prima ed è dedicata al romanzo storico di Linda Bertasi “Il silenzio del peccato”.

L’autrice ci regala un libro molto particolare: nella narrazione troviamo le vicende, dei tre personaggi principali, Jane, un’umile serva, il suo amato Charles Brandon, Duca di Suffolk e Richard Howard, avvocato e marito di Jane che si intrecciano nel lungo arco temporale del romanzo (ben 23 anni) con le vicende reali del regno di Enrico VIII e delle sue numerose mogli.

Nonostante conosca e segua la scrittrice da un po’, è il primo romanzo che leggo, e sono contenta di averlo fatto; la trama mi aveva incuriosito molto, il pizzico di mistero che si nasconde tra le righe è stato invitante. E la lettura ha soddisfatto la mia curiosità, trovandomi di fronte ad un testo ben eseguito.

Quello che mi ha colpito al di là del romance è stato proprio l’aspetto storico, che possiamo considerarlo come un personaggio aggiuntivo: miscelare “storia” e finzione così come ha fatto Linda richiede molta conoscenza dei fatti e degli avvenimenti e un’abilità da scrittrice che, permettetemelo, non tutte hanno, e di questo ne va riconosciuto il merito.

Perché dico questo? Perché per me leggere romanzi storici è un’oasi felice, in qualsiasi periodo siano ambientati. E leggendone molti, e facile incappare in quello dove l’epoca e gli eventi fanno solo da contorno, e in altri, come in questo caso la “storia” entra prepotente in gioco.

Tornando al romance, e quindi all’aspetto più emotivamente coinvolgente del romanzo, incontriamo Jane ormai sposa e madre, 23 anni dopo le vicende narrate successivamente, che dopo aver salutato il proprio marito, si ritrova tra le mani una missiva che porta la sua mente indietro nel tempo a quando tutto è cominciato.

Cosa è accaduto nel passato di Jane? Chi è veramente?
Conosceremo i fatti che l’hanno condotta fino lì, nella dimora di Manor House; scopriremo i segreti che si nascondono dietro ai suoi incubi.

Cosa la lega al Duca di Suffolk? E perché pur essendo di umili origini, Richard Howard l’ha sposata, attirando su di sé l’ombra dello scandalo?

Mi piacerebbe rispondere a tutte queste domande, ma vi rovinerei la sorpresa di leggere il romanzo.

L’unico appunto che posso fare? È stato troppo breve, avrei voluto saperne di più sul rapporto tra Jane e Charles, così come ovviamente leggere qualche ulteriore pagina sugli eventi che riguardano Jane e Richard e sul loro futuro.

Che se è come immagino e dallo spunto che arriva grazie allo spin-off alla fine del romanzo, forse leggeremo ancora di loro.

Io mi fermo qui, non vi racconto altro. Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto venire voglia di leggere il libro.
Romanzo promosso, 4,5/5 stelle

                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento